Certified Reference Material
valori tra parentesi
I valori tra parentesi ( ) non sono elementi certificati ma forniti solo a titolo informativo. Questi valori non devono mai essere utilizzati per la calibrazione di uno strumento analitico.
I campioni CRM possono essere utilizzati per la calibrazione dello strumento ma anche per la verifica della calibrazione. Esistono CRM con solo i principali elementi certificati o CRM che offrono valori certificati per quasi tutti gli elementi che possono essere presenti nelle leghe di alluminio.
Sono Standard certificati mediante una procedura tecnicamente valida, accompagnato da o riferibile a un certificato od a un altro documento equivalente emesso da un organismo di certificazione. Per ogni elemento certificato è indicata la standard deviation.
I campioni C.R.M. conservano nel tempo (fino alla data di scadenza ove presente) e indipendentemente dal luogo ove vengono utilizzati (fatte salve le prescrizioni di conservazione e impiego) i valori numerici assegnati alle proprietà certificate, assicurando così la riferibilità delle misure nel tempo e nello spazio.
Assicurati di scegliere il CRM con concentrazioni elementari simili alle leghe che stai analizzando, se hai dei dubbi, non esitare a contattarci, offriamo assistenza anche nella selezione del campione idoneo alla sua richiesta.
Nei certificati di analisi per i materiali di riferimento certificati sono riportate la concentrazione e l'incertezza per ogni elemento certificato. Questi valori si basano solitamente su più analisi chimiche effettuate in diversi laboratori.Materiale di riferimento per il quale uno o più valori delle proprietà sono sufficientemente ben definite da essere usate per la taratura di un apparecchio, per la valutazione di un metodo per misurazione o per l'assegnazione di valori a materiali.
I R.M possono essere preparati e certificati in lotto oppure individualmente.
I campioni R.M. conservano nel tempo (fino alla data di scadenza ove presente) e indipendentemente dal luogo ove vengono utilizzati (fatte salve le prescrizioni di conservazione e impiego) i valori numerici assegnati alle proprietà certificate, assicurando così la riferibilità delle misure nel tempo e nello spazio.
I S.U.S. sono campioni preparati per uso quotidiano (day to day) nella taratura degli strumenti di analisi, la loro caratteristica principale è l'omogeneità del campione.
I S.U.S. sono forniti con certificato di analisi in cui i valori degli elementi sono puramente indicativi; nel certificato non è riportata la standard deviation. Il loro uso è esclusivamente per il controllo quotidiano della produzione e non per la calibrazione e/o per il controllo analitico dello strumento
I campioni SUS sono anche noti come campioni di calibrazione o campioni di monitoraggio per verificare internamente del corretto funzionamento dello strumento. Possono essere utilizzati per configurare uno strumento OES o XRF, per controllare e correggere la deriva degli strumenti, ma possono anche essere utilizzati per trasferire calibrazioni tra strumenti. Questi materiali di solito contengono una gamma relativamente ampia di elementi. Le concentrazioni elementari non sono certificate e vengono fornite solo come valori approssimativi. Non ci sono incertezze segnalate.
Ciò significa che l'impostazione dei campioni non può in nessun caso sostituire un CRM o un RM utilizzato per la calibrazione. L'allestimento dei campioni è necessario per realizzare rapidamente la "standardizzazione" di spettrometri dotati di calcolatori; comprendono in un piccolo numero di leghe punti alti e punti bassi per la standardizzazione e correzione della deriva di tutti i canali.Se acquisti materiali di riferimento certificati ti aspetti di ottenere un materiale molto omogeneo. Potresti aspettarti valori di analisi stabili. Poiché il processo di certificazione si basa su più risultati di analisi chimiche umide, l'incertezza riportata sul certificato del materiale di riferimento è relativamente piccola rispetto all'incertezza di misurazione della spettroscopia di emissione ottica. Poiché per l'incertezza analitica finale viene preso in considerazione anche il margine di incertezza del CRM, una piccola incertezza del materiale di riferimento è positiva per l'incertezza analitica finale.
Essenziali quindi sono:
Incertezza - Omogeneità - Tracciabilità.